ATEC Italia viene fondata, il 28 novembre 2003, da un gruppo di operatori impegnati già da anni a svolgere il loro lavoro con professionalità e dedizione.

Atec Italia congresso

Essi hanno sentito la necessità di dare alla loro professione la giusta valorizzazione in un campo, quello dell’estetica, dove una figura così innovativa non era ancora ben definita.

Confrontandosi, si sono resi conto che non esistevano specifici percorsi di studio e norme legislative a regolamentare un campo, così specialistico e composito, un mix tra la professione dell’estetista, del visagista e del tatuatore. La loro formazione è avvenuta sul campo, perché allora non esistevano scuole o corsi riconosciuti per la formazione a questa professione.

ATEC è stata ideata e attuata con la forza di volontà, l’entusiasmo e la passione dello spirito pionieristico che ispirava i soci fondatori e oggi è un’associazione frutto di anni di lavoro ed esperienza condivisa tra operatori e professionisti di altri settori.

Purtroppo, sempre più, la via d’ingresso in questo settore è offerta prevalentemente dagli innumerevoli corsi delle aziende commerciali del settore, finalizzati alla vendita di attrezzature. Di fatto abilitano “operatori” senza esperienza, senza conoscenze dei principali fondamenti della professione, sia igienici che tecnici  a immettersi sul mercato. Gli utenti, soggiogati anche da un prezzo allettante, si rivolgono a loro e poi pagano a caro prezzo la non professionalità.

ATEC vuole offrire una opportunità per assicurare che sul mercato sia garantita la professionalità degli operatori, supportando i propri soci a raggiungere la massima qualità, attraverso l’informazione e la formazione su standard igienici operativi e su argomenti tecnico-scientifici, per disinnescare sempre più l’abuso della fiducia del consumatore ed elevare la figura professionale.

Scopo principale di ATEC è difendere l’operato di chi lavora con scrupolo e coscienza elevando il proprio lavoro ad arte e  arricchendolo con la  cultura del sapere professionale; ora ci sentiamo forti e consapevoli di ciò che vogliamo ribadire, quale essenza del nostro lavoro. Vogliamo organizzarci per avere voce in capitolo ed essere protagonisti insieme ai Dermopigmentatori che hanno a cuore la propria professionalità.

Soprattutto in questo momento storico, in cui si stanno prendendo decisioni che ci riguardano, vogliamo essere ascoltati e più siamo, più saremo forti e più incisiva sarà la nostra voce.

Il nostro impegno riguarda tutti gli aspetti della professione:

  • Legislativo: lavoriamo in collaborazione con altre associazioni di categoria per l’elaborazione di una nuova legge che regolamenti il comparto della bellezza-benessere;
  • Didattico : Non si finisce mai di imparare!  Nel nostro settore c’è ancora molto da sapere. Per questo ATEC organizza incontri con professionisti cosmetologi, psicologi e professori universitari, medici, chirurghi  di diverse specializzazioni  che affrontano ed approfondiscono  temi scientifici, legali, tecnici o amministrativi;
  • Divulgazione: Indispensabile strumento di interfaccia per il pubblico ed  i soci il sito web di ATEC, la sua pagina Facebook e Instagram  in cui diffonde informazioni, notizie, aggiornamenti;  l’area riservata ai soci, crea un contatto tra professionisti di ogni luogo e fornisce il calendario delle attività dell’associazione. Pubblicando articoli e approfondimenti su vari argomenti e sulle novità del settore in campo legale, tecnologico e commerciale oltreché i resoconti degli eventi organizzati si vuole informare a 360° un mondo che ancora trova dispersione e confusione di notizie;
  • ATEC un  marchio di qualità: Per garantire la professionalità dei soci che esponendolo nel loro studio sarà garanzia per il consumatore.

 

Soci

ATEC riunisce ed accoglie quanti inscrivendosi all’associazione vogliono dare voce e forza a chi come noi lotta per qualificare ed identificare la categoria dei micropigmentatori, atec si si rivolge essenzialmente agli operatori che vogliono crescere che lavorano  o desiderano lavorare con scrupolo e professionalità, seguendo una modalità lavorativa che rispetti norme igieniche, visagistiche e conoscitive e che tuteli ed assicuri a chi fruisce del servizio una qualità elevata del trattamento con prodotti, supporti e luogo di espletamento adeguati e conformi.

Per tutelare il cliente, ATEC non segnala allo stesso modo  tutti  i soci al pubblico, si riserva di segnalare quanti si sono sottoposti a verifiche da parte di un incaricato ATEC, il il quale  verifichi che il socio in questione segua  le procedure richieste da ATEC stessa, che abbia una conoscenza del lavoro, che abbia attestati che certifichino da quanto tempo lavora e che il locale sia conforme alle  indicazioni  delle USL  e provvisto delle autorizzazioni necessarie.

Dopodiché l’incaricato relaziona al direttivo ed il direttivo rilascia  parere favorevole o contrario, se favorevole il socio apparirà sul sito come micropigmentatore raccomandato,avrà una sua pagina con evidenziata  la propria  storiografia, una sua eventuale foto e quelle di alcuni suoi lavori, unitamente ai dati personali e/o dell’istituto ove opera, il suo nome e cognome appariranno in rosso nella sezione micropigmentatori raccomandati, cliccando sul nome si aprirà la pagina dedicata.

Con questa selezione oltre a tutelare l’utente finale Atec vuole stimolare quanti operano nel settore della  dermopigmentazione a continuare un percorso professionale , offrendo corsi di specializzazione , master e  possibilità di incontri professionali durante i congressi nazionali.